mercoledì 1 marzo 2017

Quante storie ha Michela Murgia?

Avete avuto occasione di vedere Michela Murgia nei tre minuti che Corrado Augias gli concede all'interno del programma Quante Storie? E' un angolo davvero interessante per noi lettori. La scrittrice sarda commenta un libro ogni volta, senza sottrarsi alle critiche negative. Il successo del suo spazio è dovuto soprattutto a queste ultime. Si sa che in televisione l'audience maggiore si ottiene guardando al negativo delle cose. Io vorrei, invece, sottolineare la sua capacità di elogiare i libri in poco tempo, con convinzione e sincero trasporto. Perché consigliare libri non è solo descriverli nei loro lati positivi e negativi. Consigliare libri è l'atto in cui l'entusiasmo, che la lettura ha suscitato si trasmette a un'altra persona, desiderando di convincerlo a provare la stessa fantastica esperienza. Non ho dubbi: quando la lettura mi fa stare bene, desidero che anche gli altri possano godere dello stesso benessere. In fondo, è questo che distingue un venditore di libri da un lettore professionista (un bibliotecario, ma anche un semplice lettore appassionato).
Se desiderate vedere Michela Murgia, lo potete fare qui, dove la RAI raccoglie le sue presentazioni. Tutte assolutamente da non perdere!

1 commento:

  1. Concordo con te, Marco! E' fenomenale Michela Murgia!!!! ha una capacità di condensare in tre minuti, come dici tu, incredibile!!
    Una mia amica mi dice che le piace così tanto che leggerebbe anche i libri che stronca Ah! Ah! Ah!
    Rita

    RispondiElimina