venerdì 24 marzo 2017

I 91 anni di Dario Fo senza Dario Fo

Difficile oggi non unirsi alla celebrazione del primo compleanno di Dario Fo senza Dario Fo. E' strano: avrebbe compiuto novantun'anni, ma nessuno può dubitare che sarebbe stato vitale come a venti. La notizia della sua morte non ha potuto lasciarci stupiti. E' estremamente frequente che in una coppia di lunga data quando muore uno dei componenti, il partner rimasto lo segua dopo poco tempo. Franca Rame era una donna energica che ha saputo alimentare il suo uomo come marito e come artista. Il Nobel vinto, che ha creato anche tante sofferenze (il tentativo di utilizzare il premio a fini benefici si è scontrato con una truffa), apparteneva a lei quanto al titolare. 
Sarebbe stato bello se il giovane novantunenne Dario fosse stato ancora con noi a stupirci. E, invece, possiamo festeggiare il suo compleanno pensandolo chissà dove con la sua Franca e leggendo le splendide opere che ci hanno lasciato.

Vi consiglio di visitare l'archivio online pazientemente costruito da Franca Rame qui in cui trovate anche libri. Per i meno esperti, consiglio di iniziare leggendo La figlia del papa di Dario Fo e In fuga dal senato di Franca Rame.

Nessun commento:

Posta un commento