giovedì 13 agosto 2015

Tesori nascosti: un inedito di Tolkien di prossima pubblicazione

La notizia che sta circolando è di quelle che faranno sussultare gli appassionati di Tolkien: a breve sarà pubblicato un racconto inedito (incompiuto). Inedito non propriamente, dato che era già stato inserito in un saggio pubblicato nel 2010. Nonostante ciò, la diffusione al grande pubblico non c'è mai stata e il successo si annuncia certo. Il 27 agosto uscirà nel Regno Unito, il 27 ottobre negli Stati Uniti. Ci possiamo aspettare che per Natale si possa avere una traduzione italiana? Per chi conosce l'inglese, sempre il 27 agosto sarà disponibile l'ebook.
The Story of Kullervo è il titolo del racconto, frutto di un lavoro giovanile del grande genio letterario che si apprestava a creare il più importante fantasy mai scritto, certamente ancora inarrivabile nel suo genere, Il Signore degli anelli. La fonte ispiratrice è ancora una volta la mitologia del Nord Europa, quella finlandese nello specifico. Gli ingredienti della storia? Un giovane dai poteri straordinari in cerca di vendetta verso il mago che uccise suo padre.
Chi di noi lo leggerà avrà il piacere di curiosare nel l'immaginazione del giovane Tolkien, cercando di rintracciare le tracce del capolavoro che nella sua mente doveva ancora venire. Anche solo per questo intento varrà la pena di procurarselo.

Nessun commento:

Posta un commento