venerdì 16 agosto 2013

Grazie libro!




Quando parlo di Biblioterapia ho spesso l'impressione di apparire scontato. Ma non è un'impressione: è proprio così. E non è una cosa brutta. Ciò che affermano i teorici della Biblioterapia è intuibile a chiunque sia un lettore: quanto i libri sappiano indurre alla riflessione, come sia profonda l'immedesimazione, il trasporto, l'aiuto a guardare altrove...Potrei continuare ancora a lungo. A conferma di tutto ciò ho letto un articolo di Cristina Alicata su "L'Espresso", in cui scrive un elenco di libri utili a capire il mondo del l'omosessualità, utili magari a quanti vogliono analizzarsi in un ambito privo di etichettature e rischi, e i tragici avvenimenti che si susseguono ci dicono quanto questo sia importante. La Biblioterapia comprende anche liste come questa. La differenza sta nel fatto che il biblioterapista usa tutti questi strumenti pianificandoli secondo l'obiettivo che può essere per una persona o per un gruppo che andrà ad analizzare e conoscere. Nulla di nuovo dunque, ma nemmeno così scontato. Nella consapevolezza che un libro è preferibile perché spesso dà più sostegno di quello che sa dare il mondo. Grazie libro!

2 commenti:

  1. In effetti credo che per molti di noi sia spontaneo cercare un libro "appropriato" per quel particolare momento. Una sorta di autocura. Non sempre è possibile.
    Io ho trovato conforto, mentre stava morendo mia madre, con il libro "Una morte dolcissima" di Simone de Beauvoir. Me lo sono andato a cercare di proposito e attraverso il suo dolore ho riconosciuto il mio di quel momento traendone beneficio ed enorme conforto(la morte di sua madre, per l'appunto).

    RispondiElimina
  2. Credo profondamente nel valore dei libri. Credo anche che i libri ci chiamino: ti trovi davanti a una libreria, prendi un volume e scopri che ti serviva proprio quello. Poi i lettori più esperti affinano la capacità non più istintiva, ma razionale e fatta di migliaia di letture fatte, di abbinare un libro alla persona e alle sue esigen

    RispondiElimina