mercoledì 6 marzo 2013

AAA foto cercasi




Nel progettare la mia piccola biblioteca di casa, sto cercando di collocare tra i libri, le foto di scrittori, magari mescolandole con stralci dei loro testi. Dovendo, per ovvie questioni di spazio, fare delle scelte, mi chiedo:
quali autori prediligere? Meglio selezionare tra i più famosi o tra i più amati? Oppure vanno considerati solo quelli presenti con un numero maggiore di opere nella mia biblioteca? E poi: solo foto o anche riproduzione di quadri che li ritraggono (soprattutto necessari per gli autori più antichi)?
Nel dubbio, accettasi consigli...

2 commenti:

  1. Dipende da che impostazione vuoi dare, se più estetica o più "sentimentale"... io, se fosse la mia di biblioteca, mescolerei le due cose...
    sceglierei scrittori a me cari ma cercherei anche foto e/o ritratti particolari, nel colore per esempio o nell'immagine, magari incorniciati assieme alle loro frasi più significative. Sceglierei sia scrittori del passato ma pure contemporanei. Se posso però girare una domanda... chi di noi sa riconoscere i volti anche dei più famosi scrittori? Io ammetto sarei in difficoltà... Ho letto e amato, per esempio, quasi tutti i libri di Marquez ma non ho mai visto una sua foto... pensandoci, sceglierei dunque quelli che sono stati importanti per me ma che potrebbero lasciare qualcosa anche agli altri... Martina

    RispondiElimina
  2. Bella idea! Se personalizzazione dev'essere allora sceglierei quelli più amati, quelli che mi hanno aiutato a vedere le cose in un altro modo e mi hanno aperto un mondo. Bella l'idea delle foto, gli stralci di testo sarebbe bello se fossero nella grafia originale dell'autore e, se ne esistono, sarebbe carino trovare delle caricature o comunque dei ritratti che riproducono l'autore. O magari un oggetto che li caratterizza.

    RispondiElimina