lunedì 19 marzo 2018

Biblioterapia. Storia, modello terapeutico, metodi e strumenti



Lo scorso anno mi è stato proposto di scrivere un manuale di biblioterapia da inserire nel circuito del sito ebookecm.it che offre percorsi formativi tramite lo studio di ebook, rilasciando certificazione ECM riconosciuta dal Ministero della Sanità per i diversi professionisti, previo superamento di un test di apprendimento. S'intitola Biblioterapia. Storia, modello terapeutico, metodi e strumenti e da oggi è disponibile al pubblico.
Confesso che non è stata un'impresa semplice misurarmi con una materia a me congeniale, ma estremamente vasta, perché questo ha reso complicato renderla fruibile e piacevole anche nella parte tecnica. Per questo ho inserito nel testo molti esempi. Credo che la biblioterapia sia difficile da spiegare rimanendo solo su un piano puramente teorico. Ho creato anche una lista di libri utilizzabili in diversi contesti e un codice etico che può tornare utile per riconoscere i propri confini professionali. Il tutto è frutto dello studio di una bibliografia proveniente da diverse parti del mondo vista con gli occhi della mia esperienza nostrana. 
Non di rado mi viene chiesto su quali testi studiare la materia. In Italia non ce ne sono e quelli stranieri sono frutto di esperienze spesso non replicabili nel nostro sistema socio-sanitario.
Attendo di capire che tipo di diffusione riuscirà ad avere questo lavoro e quanto sarà utile ai colleghi infermieri e ai diversi professionisti. Spero che questo sia un primo passo per trasmettere la biblioterapia calata nella realtà italiana: la mia modesta esperienza trasformata in un manuale.


Nessun commento:

Posta un commento