giovedì 8 febbraio 2018

Parco dedicato alla lettura in North Carolina



Questa particolarissima scultura ha molto da dire a noi lettori. Soprattutto, a noi adulti che siamo chiamati a indirizzare i bambini nel mondo della lettura. 
Si tratta di un piccolo monumento ai libri situato nel North Carolina (USA), situato in un parco con un ecosistema controllato, all'interno di un'area urbana che ha per tema principale la letteratura. Credo che il vero monumento ai libri sia il parco stesso. Sono davvero curiose le frecce che indicano posti lontani e che formano il nome di scrittori famosi. Il parco ospita eventi culturali di diverso tipo e pure matrimoni. 

"La vita è un libro aperto" recita la scritta sul libro scalato dai bambini e il parallelismo non potrebbe essere più adatto. All'interno del parco questi non sono gli unici simboli che riportano alla letteratura. Un'altissima torre di libri che si slancia verso il cielo rende ancora più particolare questo luogo. Natura e letteratura: un connubio possibile? Io credo di sì. Quanti di noi si dilettano con i propri libri seduti in un parco o, semplicemente, nel proprio giardino? E cosa può esserci di meglio che parlare di libri ai bambini seduti sull'erba?

Nessun commento:

Posta un commento