venerdì 28 aprile 2017

Saper ascoltare La voce delle Fiabe



Uno strumento particolare di cui davvero pochi sono consapevoli è la fiaba. E' vero, mi occupo soprattutto di biblioterapia rivolta agli adulti, ma non è per questo che la utilizzo poco. E' talmente complesso e particolare le modalità applicativa delle fiabe che serve una formazione e un'attitudine particolari che io non possiede, ma che appartiene a Piera Giacconi, la quale, in Italia, ha inventato un metodo unico nel suo genere, fondendo le sue idee con quelle del terapeuta e cantastorie francese, Jean-Pascal Debailleul. Quello che propone è un percorso tra i personaggi delle fiabe originali, non nella versione rivisitata in chiave moderna alla Disney, ma rimanendo fedele ai testi pensati dagli autori, cogliendo in questo modo tutto ciò che di mitico e ancestrale esiste nell'anima dei protagonisti in cui noi possiamo specchiarci per imparare. Non si tratta di un apprendimento astratto, bensì di una scoperta di noi stessi e delle nostre capacità e risorse attraverso un simbolismo chiarissimo ai bambini, ma dimenticato dagli adulti. 
Lavocedellefiabe.com è il sito di Piera Giacconi in cui potete conoscere meglio come le fiabe possono aiutarci a vivere meglio. 
Ho conosciuto Piera, e la sua bellissima voce e i suoi modi quasi magici mi hanno fatto capire che un cantastorie lo è non solo nei laboratori organizzati, ma in ogni momento della loro giornata. 

Nessun commento:

Posta un commento