martedì 4 ottobre 2016

In attesa del Nobel per la letteratura 2016

Non è ancora ufficiale, ma giovedì dovrebbe essere il giorno di assegnazione del premio Nobel per la letteratura. E' già accaduto che, l'unico giorno disponibile, fosse, alla fine, destinato a questa categoria, avendo già fissato tutti i giorni per le altre discipline, senza considerare la letteratura. Anche quest'anno c'è un giorno libero che difficilmente potrà essere occupato da altro. Non credo si tratti di snobbismo, solo una questione organizzativa di cui non si conoscono i motivi. 
Intanto, noi attendiamo trepidanti, con il consueto toto-vincitore che vede i soliti noti nella lista: Murakami, Oates, Oz, Roth e pochi altri.
Io, come tutti gli altri blogger e giornalisti del settore, faremo a gara per dare la notizia nel più breve tempo possibile. Come? Il sito ufficiale dell'assegnazione del Nobel (lo trovate qui) trasmette in streaming l'annuncio ufficiale. E noi lì, tutti pronti con i pezzi già scritti degli autori più gettonati, ad ascoltare l'annuncio in diretta, per poi sentire nomi poco più che sconosciuti di cui solo Wikipedia risulta conoscere l'esistenza.
Quindi, giovedì tutti pronti intorno alle 11.00 (solitamente l'orario è questo): verrà annunciato il vincitore. Che per noi lettori è una specie di supereroe.

Nessun commento:

Posta un commento