sabato 23 aprile 2016

Giornata Mondiale del Libro 2016

Il 23 aprile è davvero morto William Shakespeare? Con questa giornata mondiale dedicata al libro iniziano le celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della morte dell'immenso scrittore inglese e prende il via Il Maggio dei Libri con tutte le sue iniziative. 
Dicevo: qual è la verità su Shakespeare?  La prima è sicuramente che nessuno è mai arrivato alla sua altezza e le sue opere sono un continuo mistero che si svela, offrendo diverse possibilità d'interpretazione e di passione. Ma poi esiste tutto un alone di dubbio sulla sua biografia dove la sua identità viene messa in dubbio. E' verità storica che le notizie a nostra disposizione sono davvero scarse. Tanto basterebbe per fornire la possibilità a chiunque di inventare un mistero inesistente. Ma dopo aver letto il saggio di Mark Twain dal titolo Shakespeare è davvero morto? l'interesse per questo quesito diventa affascinante e il dubbio che dietro al più grande scrittore di tutti i tempi si celi un mistero inevitabilmente mi coinvolge.
Siamo sinceri: conta poco chi abbia scritto le meraviglie che hanno illuminato questi quattrocento anni. Ma se vogliamo stuzzicare la curiosità di quanti hanno bisogno di un motivo per iniziare a leggere qualcosa che riguarda il Bardo, li si potrebbe far partire da qui.

Nessun commento:

Posta un commento