mercoledì 16 aprile 2014

Libri per l'educazione sentimentale




In questi giorni si parla tanto della proposta di istituire all'interno della scuola un'ora di educazione all'affettività. L'idea non è male, anche se questo significa tutta una serie di difficoltà prevedibili: l'ostilità della Chiesa in caso si arrivasse a parlare anche di sessualità e contraccezione, la ritrosia da parte di alcuni docenti, gli ostacoli economici nella realizzazione.
Ciò che più mi ha incuriosito è stata una discussione sui modi possibili: psicologia? Scienze dell'educazione? Sessuologia? Non ho sentito alcun accenno al possibile uso della letteratura. Non dico della Biblioterapia (la conoscono davvero in pochi), ma almeno della possibilità di guardare ai libri come risorsa. Forse a me viene naturale vedere nei libri la potenziale soluzione di molte sfide e quindi so di essere fazioso. Eppure rimango dell'idea che gli spunti letterari potrebbero essere davvero tanti e la scelta vastissima. Non so se questa proposta si realizzerà, ma mi piacerebbe molto sentir dire che in queste ore di educazione all'affettività riuscirà a trovare un posticino qualche bel romanzo d'amore.

1 commento:

  1. Quella di affrontare l'argomento con dei libri mi sembra la prima idea sensata che sento sull'argomento. Ogni anno, a scuola, assisto a questi corsi sull'affettività e non ricordo niente di più squallido...

    RispondiElimina