sabato 7 aprile 2012

Ebook e libri: non sono una contraddizione

Nonostante copie piratate e tentativi di aggirare il copyright, sembra che negli Stati Uniti l'aumento di ebook letti porti a un aumento dell'acquisto anche di libri cartacei. Lo rivela un sondaggio di Pew Internet riguardo le abitudini dei lettori americani. A prima vista sembra una contraddizione, ma se riflettiamo bene non lo è. Pensate che sia solo una questione di diverse economie? Io credo che il motivo sia un altro. I lettori non sono semplici fruitori di contenuti. Sono persone che amano anche il libro come oggetto e quindi non vogliono farne sempre a meno. L'ebook è uno strumento utile per aumentare la capacità e la possibilità di lettura, ma la carta rimane un elemento importante. Rimane un problema: perché pochi capiscono che il lettore non può essere trattato come un consumatore qualsiasi? I miei sono solo punti di riflessione, ma credo che su questo argomento ci sarebbe ancora molto da studiare.

3 commenti:

  1. L'ebook ha il suo perchè, ma il fascino del libro cartaceo è insostituibile! Concordo con il tuo pensiero che il lettore non sia un consumatore qualsiasi...bisognerebbe spiegarlo alle grandi librerie, che divengono sempre più simili a giganteschi supermercati dove ci si perde e ci si sente storditi e questo ha poco a che fare con le emozioni e la bellezza che la lettura trasmette e con il raccoglimento necessario a cogliere queste vibrazioni.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua anche a te con un pensiero: finché si parlerà di libri, bene o male che se ne dica, siamo salvi. E quindi un pò salvatori possiamo sentirci anche noi!!

    RispondiElimina
  3. Ottima questa interpretazione "letteraria" della Pasqua!
    Ti racconto un aneddoto divertente: una volta, durante una messa in un'abbazia il prete, un personaggio abbastanza particolare, durante l'omelia diceva che Gesù è asceso al cielo con i libri sotto braccio, perchè i libri accompagnano il sapere!!
    Veridicità a parte, l'immagine è strepitosa!

    RispondiElimina